Not known Facts About arresti per traffico di droga
Not known Facts About arresti per traffico di droga
Blog Article
Se la voce è approfondita, valuta se sia preferibile renderla una voce secondaria, dipendente da una più generale. Segui i suggerimenti del progetto di riferimento.
L'interesse tutelato da tale norma è quello del corretto funzionamento della giustizia, perseguito evitando che venga instaurato un procedimento nei confronti di un soggetto che è innocente (o for each non aver commesso il fatto o for every avere agito in presenza di lead to di giustificazione).
. Le altre thanks ricorrono quando per il fatto attribuito è ancora aperto – o si inizia – un procedimento penale. Oppure se colui che ha sporto querela chiede che il giudizio si estenda advert accertare la verità o la falsità del fatto.
Questa voce o sezione sull'argomento diritto ha un'ottica geograficamente limitata. Contribuisci ad ampliarla o proponi le modifiche in discussione.
Il codice penale specifica come la diffamazione for every essere tale e, quindi, for every dare luogo alle relative pene deve essere comunicata a più persone.
Per quanto riguarda gli atti ricevuti direttamente dal Consolato italiano all’estero, ai sensi dell’articolo 19 del D.P.R. 5 gennaio 1967 n. two hundred, il Capo dell’ufficio consolare get more info esercita nei confronti dei cittadini le funzioni di Notaio e pertanto le firme apposte dall’autorità consolare su atti da valere in Italia non sono soggette a legalizzazione.
Il reato di calunnia rientra tra i “reati istantanei”, e for each cui si integra non appena l’accusa giunge all’Autorità.
Nei Paesi che invece hanno sottoscritto la Convenzione de L’Aja del 5 ottobre 1961 relativa all’abolizione della legalizzazione di atti pubblici stranieri, la necessità di legalizzare gli atti e i documenti rilasciati da autorità straniere è sostituita da un’altra formalità: l’apposizione dell’apostille.
La diffamazione consiste nell’offendere la reputazione di un’altra persona quando questa non sia presente [1].
Il reato di calunnia è disciplinato dall’articolo 368 del Codice Penale, il quale così recita: “[I] Chiunque, con denuncia, querela, richiesta o istanza, anche se anonima o sotto falso nome, diretta all’Autorità giudiziaria o advertisement un’altra Autorità che a quella abbia l’obbligo di riferirne o alla Corte penale internazionale, incolpa di un reato taluno che egli sa innocente, ovvero simula a carico di lui le tracce di un reato, è punito con la reclusione da thanks a sei anni.
calunnia formale, se il reato è stato effettivamente commesso, e l’accusatore – essendone consapevole – incolpa un innocente;
Una delle key azioni consigliate è quella di consultare un avvocato specializzato in diritto penale. Questo professionista sarà in grado di guidare l’imputato attraverso il complicato processo legale e di fornire consulenza personalizzata in base alle circostanze specifiche del caso.
Nella diffamazione a mezzo stampa, ci sono altre previsioni degne di nota. Se all’atto diffamatorio a mezzo stampa si aggiunge la circostanza che esso consiste nell’attribuzione alla persona offesa di un fatto determinato, la pena prevista è particolarmente severa.
p., con la conseguenza che la pena può essere incrementata fino a un terzo rispetto a quella che dovrebbe essere inflitta per il reato commesso, senza for eachò la possibilità di superare i thirty anni di reclusione.
Report this page